Ultime notizie
- 11/12/2025 - Il ministro dell'Economia greco Pierrakakis eletto presidente dell'Eurogruppo. Succede all'irlandese Donohoe, resterà in carica per un mandato da 2 anni e mezzo.
- 11/12/2025 - Unione dell'energia, presentata una nuova proposta per "una vera unione energetica". Bruxelles lancia il nuovo pacchetto reti e le 8 “energy highways” per rafforzare le interconnessioni, ridurre i costi e accelerare l’indipendenza dai combustibili fossili.
- 10/12/2025 - Consiglio europeo di dicembre, Ucraina e QFP al centro dei lavori. Il vertice dei leader sarà preceduto dall'incontro con i dirigenti dei Balcani occidentali, nella serata del 17.
- 10/12/2025 - L'Ue semplifica le norme ambientali: "Risparmi per 1 miliardo all'anno". Un pacchetto di 6 proposte legislative per snellire autorizzazioni, emissioni industriali, responsabilità del produttore, gestione delle sostanze pericolose e dati geospaziali.
- 09/12/2025 - Aiuti di Stato, approvato lo schema italiano da 1,5 miliardi a sostegno dell’energia pulita. “La misura sarà aperta alle imprese di tutto il territorio italiano e gli aiuti potranno essere concessi fino al 2030”, scrive la Commissione europea.
- 09/12/2025 - Sì degli Stati membri dell'Ue alla stretta su accoglienza e rimpatri. I 27 potranno stipulare accordi bilaterali con Paesi terzi per creare hub per rimpatri e facilitare l'espulsione dei richiedenti asilo respinti.
- 04/12/2025 - Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa. La decisione scritta in una mail diretta a staff e studenti: "In linea con il massimo rigore e la massima correttezza".
- 03/12/2025 - La Commissione europea lancia ReSourceEU, il piano per ridurre le dipendenze sulle materie prime critiche. Basata sul Critical Raw Materials Act (CRMA), l’iniziativa fornirà finanziamenti e strumenti concreti per proteggere l’industria dagli shock geopolitici e sui prezzi e promuoverà progetti sulle materie prime critiche in Europa e oltre.
Pagine
Eventi
"Il Multiannual Financial Framework dell'Ue, politiche sanitarie europee e il ruolo attivo dei cittadini" - Evento organizzato dall'Univpm in collaborazione con C.A.S.E. e Europe Direct. Mercoledì 15 ottobre 2025 dalle ore 14:00 alle ore 16:00, presso l'aula Y della Facoltà di Medicina Univpm.
"Orizzonte Settanta: riflessioni sul vissuto tra due secoli" - Presentazione dell'ultimo libro di Giancarlo Vilella; alto funzionario del Parlamento europeo, docente Univpm e Unimi e autore del volume. Lunedì 31 marzo 2025 dalle ore 16:30 alle 18:00, presso la Sala Consiglio della Facoltà di Economia Univpm.
#JobServiceDay 2025- Seminario online organizzato dall'Univpm in collaborazione con C.A.S.E., Europe Direct e Regione Marche. Martedì 18 Marzo 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
"La sicurezza sul lavoro nel sistema degli appalti dopo la legge 56/2024" - Seminario di aggiornamento organizzato dall'Ordine degli ingegneri di Ancona (OIA) in collaborazione con C.A.S.E., Univpm e DICEA. Venerdì 13 dicembre 2024 dalle ore 09:30, presso l'aula BPlus della Facoltà di Ingegneria Univpm.
"La transizione energetica / EoE - Electrification of Everything" - Seminario tecnico di aggiornamento organizzato dal C.A.S.E. e dall'Ordine degli ingegneri di Ancona (OIA). Mercoledì 13 novembre 2024 dalle ore 11:45, presso l'aula BPlus della Facoltà di Ingegneria Univpm.
"Il MARE, il nostro futuro" - Incontro organizzato dal C.A.S.E. nell’ambito della Strategia Ue sulla biodiversità, che intende sensibilizzare le comunità costiere e i cittadini sui benefici sociali ed economici che possono derivare da ecosistemi marini ripristinati e protetti, Martedì 5 novembre dalle ore 14:30, presso l'Aula Azzurra del Polo Monte Dago Univpm.
"EU CORNER: informazioni su programmi e opportunità dell'Unione europea" - Job service day organizzato da Univpm e Europe Direct Regione Marche, in collaborazione con C.A.S.E. Mercoledì 10 Aprile 2024, presso la Facoltà di Ingegneria - Polo Montedago.
"Conoscere, partecipare, esercitare consapevolmente il diritto di voto" - Evento organizzato dagli Europe Direct e Anci delle regioni Marche, Abruzzo e Molise, Univpm e C.A.S.E., in occasione delle Elezioni europee del 8-9 giugno 2024. Martedì 9 aprile 2024, ore 15:30 presso l'Aula B della Facoltà di Economia "G. Fua'" di San Benedetto del Tronto. Sarà possibile seguire l'evento anche online.
"Le politiche europee per l’ambiente ed il finanziamento della transizione ecologica" - Evento in collaborazione con i CDE di UniMC, UniURB, UnivPM, UniPG, Europe Direct Marche, Unione Montana Marca di Camerino, e Umbria, e dell’Euraxess UniCAM. L’evento affronta il tema delle politiche europee per l'ambiente, ponendo la questione delle risorse economiche necessarie per la transizione ecologica. Giovedì 18 e venerdì 19 aprile 2024, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Macerata.
"Partecipare e/è decidere" - Evento organizzato nell’ambito del progetto sulle Elezioni Europee 2024 dalla Rete dei CDE italiani con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, in collaborazione con Europe Direct Regione Marche. Martedì 12 marzo 2024, ore 10:30 presso l'Aula A della Facoltà di Economia Univpm.
"Le madri fondatrici dell'Europa" - Evento organizzato dalla Regione Marche e Comune di Monterubbiano in collaborazione con C.A.S.E. Venerdì 8 marzo 2024, ore 10:00 presso il Teatro Paganini di Monterubbiano.
"Novel food: aspetti istituzionali e legislativi" - Seminario organizzato dal C.A.S.E. in collaborazione con la Commissione Europea, nell’ambito dell’Anno Europeo delle competenze. Mercoledì 28 febbraio 2024, ore 11:00 presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente Univpm.
"Towards a susteinable agenda for the Cultural heritage in Central Vietnam" - Seminario internazionale per la promozione e conservazione del patrimonio culturale e naturalistico delle province del Vietnam centrale, con la partecipazione di C.A.S.E., Univpm e Politecnico di Torino. Giovedì 7 dicembre 2023 ore 9:00 presso Casa Italia, Ha Noi.
5° Festival della storia - "Dèmoni" - Dal 21 al 24 settembre 2023, presso la Mole Vanvitelliana di Ancona.
"Sicurezza sociale e famiglia" - serie di seminari previdenziali organizzati dal Centro di Alti Studi su Impresa e Lavoro, con la collaborazione di UniMc, Univpm e C.A.S.E. Dal 3 al 6 luglio, presso la facoltà di Economia “G. Fuà”.
#JobServiceDay Univpm - Seminario online “Opportunità dell’UE. Anno Europeo delle competenze. Parola ai giovani: esperienze di mobilità e professionali" - Evento organizzato dallUnivpm in collaborazione con C.A.S.E. e Europe Direct Marche. Mercoledì 10 maggio 2023, dalle ore 15:00 alle 16:30. L'evento in presenza si terrà presso la Facoltà di Ingegneria, Polo Monte Dago, martedì 16 Maggio 2023.
"Il potere pubblico nella digital transition, tra rischi e opportunità" - Evento organizzato dal C.A.S.E. in collaborazione con Univpm, EuropeDirect Marche e O.L.E.D. (Osservatorio Legalità Economia e Diritti fondamentali). 5 aprile 2023 ore 14:30, presso la facoltà di Economia “G. Fuà” - Aula B Sede di San Benedetto del Tronto.
"Next Generation EU, PNRR, FESR, FSE+ e BEI: opportunità europee per il rilancio delle Marche" - 3 aprile 2023 ore 14:30, presso il ridotto del Teatro delle Muse di Ancona.
"Il contributo delle donne per l'Unione Europea della cultura" - Evento patrocinato dal C.A.S.E. 25 Marzo 2023, dalle 9:30 alle 13:00 presso la Pinacoteca Civica "Francesco Podesti" di Ancona.Programma
"L'Italia in Europa, l'Europa in Italia" - Mostra fotografica realizzata dal Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, promossa dall'Europe Direct Regione Marche, Univpm e C.A.S.E. Dal 29 novembre al 2 dicembre 2022 presso la Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Univpm.
"Sviluppo energetico sostenibile: il ruolo dell'idrogeno" - Evento organizzato e dal C.A.S.E., con il contributo di Univpm, ATI Marche ed in collaborazione con l’Europe Direct della Regione Marche. 29 settembre 2022, Polo di Montedago, Aula 155/5-6. La partecipazione può essere in presenza o con streaming on-line per il quale è necessario inviare richiesta via e-mail a: f.polonara@univpm.it
"L'Europa che vorrei" - Evento promosso dallo Europe Direct Regione Marche e dal Comune di Montemarciano, con il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ancona, in collaborazione con la Commissione europea - Rappresentanza in Italia. Evento di 2 sessioni in presenza presso la sala Li Madou del palazzo della Regione Marche.1) Democrazia partecipativa e sfida all’euroscetticismo. Ore 9:30.
2) Una rete di reti - Scopri l’Europa nel tuo territorio. Ore 14:00.
"Living with Earthquakes - A strategic plan for the earthquakes prone regions" - Summer school organizzata da DICEA (Dipartimento universitario di eccellenza) in collaborazione con Univpm, Unimc, Univerisity of Cambridge, Europe Direct Marche e C.A.S.E. Dal 16 al 25 luglio 2022.
"Futuro più digitale e più inclusivo - Le sfide dell’Ue nell’economia digitale tra giganti big tech e rispetto dei diritti contro nuove disuguaglianze" - Seminari organizzati dal C.A.S.E. con il contributo del DIpartimento di Management (DIMA) dell'Univpm e l'Osservatorio sulla Legalità Economica e i Diritti fondamentali (OLED). 2 e 9 Marzo 2022 ore 15:00-17:00, presso la Facolta di Economia - sede di San Benedetto del Tronto.
"Le sfide dell'Unione Europea nell'era post Covid" - Evento organizzato e realizzato dal C.A.S.E., con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, nell’ambito del progetto “La Conferenza sul Futuro dell’Europa: un nuovo slancio per la democrazia europea” Martedì 16 Novembre 2021 ore 13:00, presso l'aula A "G.Conti" della facoltà di Economia Univpm.
URSULA HIRSCHMANN - "Dalla costituzione italiana alla Costituzione europea" - 2° incontro sponsorizzato dal C.A.S.E. e dal Comune di Ancona e organizzato dal C.I.F. - Centro Italiano Femminile di Ancona, presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche. Venerdì 30 luglio 2021, dalle 17:00 alle 19:00.
"Dalla costituzione italiana alla Costituzione europea" - Incontro sponsorizzato dal C.A.S.E. e dal Comune di Ancona e organizzato dal C.I.F. - Centro Italiano Femminile di Ancona, presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche. Martedì 13 luglio 2021, dalle 17:00 alle 19:00.
"La Costituzione tra le aporie dell'emergenza sanitaria e i nuovi diritti in prospettiva eurounitaria" - Webinar organizzato dall'Univpm, dal Dipartimento di Management e dall'OLED (Osservatorio della Legalità Economica e i Diritti fondamentali), in collaborazione con C.A.S.E. Mercoledì 28 Aprile 2021, ore 11:00.
"Fondi europei e lavoro nella Pubblica amministrazione: spunti operativi" - Webinar organizzato dall'Univpm in collaborazione con il C.A.S.E., OLED (Osservatorio della Legalità Economica e i Diritti fondamentali), l'Europe Direct Regione Marche e il Dipartimento di Management. Martedì 27 Aprile 2021, ore 14:30. 

