Che cos'è la Macroregione Adriatico-ionica?
La Macroregione Adriatico-ionica interessa i territori di Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia.
La Macroregione è una rete che coinvolge diversi attori europei, nazionali, regionali, locali, diverse politiche e diversi programmi di finanziamento e si concentra su alcune sfide e priorità individuate e condivise tra i partner che la compongono.
In particolare la Macroregione Adriatico-ionica costituisce un significativo fattore di riconciliazione tra i territori a oriente dei mari Adriatico e Ionio e contemporaneamente, di riconoscimento e di riscoperta dei valori unificati, che da secoli uniscono le due sponde.
I settori operativi della Macroregione Adriatico-ionica prevedono alcuni ambiti prioritari come la preservazione dell'ambiente, il welfare, il miglioramento dell'accessibilità delle comunicazioni (infrastrutture, autostrade del mare, pesca, sicurezza della navigazione e dei porti), lo sviluppo economico con chiaro riferimento alle scelte operate dalla Commissione Europea.
Per sapere di più sulla Macroregione Adriatico-ionica e sui suoi progetti:
- Segretariato iniziativa Adriatico-ionica (IAI);
- Adriatic-ionian Macroregion area;
- Uniadrion;
- Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio;
- Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio;
- EU Strategy for the Adriatic and Ionian region;
- Consultation on th Environmental Report for the ETC Adriatic Ionian Operational Programme 2014-2020.
ADRION - Adriatic-Ionian Cooperation Programme 2014 -2020