Che cos'è la Macroregione Adriatico-ionica?

cartina delle Regioni sul Mare Adriatico La Macroregione Adriatico-ionica interessa i territori di Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia.

La Macroregione è una rete che coinvolge diversi attori europei, nazionali, regionali, locali, diverse politiche e diversi programmi di finanziamento e si concentra su alcune sfide e priorità individuate e condivise tra i partner che la compongono.

In particolare la Macroregione Adriatico-ionica costituisce un significativo fattore di riconciliazione tra i territori a oriente dei mari Adriatico e Ionio e contemporaneamente, di riconoscimento e di riscoperta dei valori unificati, che da secoli uniscono le due sponde.

I settori operativi della Macroregione Adriatico-ionica prevedono alcuni ambiti prioritari come la preservazione dell'ambiente, il welfare, il miglioramento dell'accessibilità delle comunicazioni (infrastrutture, autostrade del mare, pesca, sicurezza della navigazione e dei porti), lo sviluppo economico con chiaro riferimento alle scelte operate dalla Commissione Europea.

 

Istituzione della Cabina di regia
 
Il 26 Febbraio scorso, il Comitato interministeriale per gli Affari Europei (CIAE) ha istituito una "cabina di regia nazionale"- composta da Ministero Affari Esteri, Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica e Dipartimento per le Politiche Europee - per l'attuazione della Strategia per la Macroregione Adriatico-Ionica, così da favorire una governance strutturata interagendo con i vari soggetti coinvolti.
 
La Cabina di regia si comporrà di tutte le amministrazioni centrali e territoriali interessate. L'adozione della Strategia, ha ricordato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Gozi, è stato un risultato conseguito proprio durante il Semestre di Presidenza del Consiglio dell'UE italiano e il nostro paese attribuisce grande importanza alla Macroregione Adriatico-Ionica. Ma l'approccio macroregionale può funzionare solo se vi è cooperazione tra il livello sovranazionale, nazionale e regionale.
 
La Cabina di regia rappresenta quindi una modalità per realizzare una governance nazionale strutturata, visto il coinvolgimento di numerosi soggetti istituzionali e le forti aspettative per la Strategia. A breve si convocherà una prima riunione di coordinamento della Cabina e il primo atto sarà l'individuazione di un progetto operativo che l'Italia dovrà poi presentare al "Governing Board", l'organismo che sovrintende alla Strategia della Macroregione Adriatico-Ionica.

 

Per sapere di più sulla Macroregione Adriatico-ionica e sui suoi progetti:

 

ADRION - Adriatic-Ionian Cooperation Programme 2014 -2020

 
 
1° "Adriatic and Ionian Council/ EUSAIR Ministerial Meeting" - Dubrovnik, 12 Maggio 2016
 
La riunione è stata presieduta dal Ministro degli Affari Esteri della Repubblica croata, Miro Kovač, e hanno partecipato gli otto ministri degli Esteri dell'Iniziativa Adriatico-Ionica e dal responsabile per i fondi UE e il Commissario UE per la politica regionale Corina Creţu.
 
La Dichiarazione di Dubrovnik (scaricabile a fondo pagina) emessa dai ministri è focalizzata sul rinnovare l'impegno degli otto paesi passando dalle parole ai fatti nella fase di attuazione del EUSAIR nonché sulla ricerca di nuovi modi per EUSAIR per supportare i paesi IAI colpiti dal rifugiato e crisi migratoria.