11/12/2025 - Il ministro dell'Economia greco Pierrakakis eletto presidente dell'Eurogruppo.

Succede all'irlandese Donohoe, resterà in carica per un mandato da 2 anni e mezzo.
 
Il ministro dell'Economia greco Kyriakos Pierrakakis di Nuova Democrazia (PPE), 42 anni, è stato eletto presidente dell'Eurogruppo durante la riunione del coordinamento dei ministri dell'Eurozona a Bruxelles. L'Eurogruppo ha confermato in una nota ufficiale la nomina di Pierrakakis alla presidenza; il greco entrerà in carica il 12 dicembre 2025 e il suo mandato durerà 2 anni e mezzo.
 
La prima riunione dell'Eurogruppo sotto la sua presidenza è attualmente prevista per il 19 gennaio 2026. L'Eurogruppo, viene ricordato, è un organo informale in cui i ministri degli Stati membri dell'area dell'euro discutono questioni di interesse comune relative alla condivisione dell'euro come moneta unica. Il suo compito principale è garantire uno stretto coordinamento delle politiche economiche tra gli Stati membri dell'area dell'euro. Mira inoltre a promuovere le condizioni per una crescita economica più forte ed è responsabile della preparazione delle riunioni del Vertice euro e del loro follow-up. Si riunisce solitamente una volta al mese, alla vigilia della riunione del Consiglio Affari economici e finanziari.
 
Per la presidenza del coordinamento dei ministri dell’Eurozona, Pierrakakis era in lizza con il belga Vincent Van Peteghem, favorito e ritenuto in vantaggio fino all'ultimo. Van Peteghem, attuale vice-premier belga, era percepito come il favorito soprattutto grazie al suo profilo rassicurante, alla continuità offerta dopo il semestre di presidenza belga nel 2024 e alla rete di rapporti consolidata tra i colleghi durante il suo lungo mandato alle Finanze. Alla fine, dopo il voto a maggioranza semplice, ad avere la meglio è stato proprio Pierrakakis.