25/11/2025 - Eurogruppo, avviato l'iter per la scelta del nuovo presidente.

Candidature aperte fino al 28 novembre per i ministri delle finanze dei Paesi dell'Eurozona; la prima votazione si terrà nella riunione dell'11 dicembre.
 
Il presidente ad interim dell'Eurogruppo, il ministro cipriota dell'Economia Makis Keravnos, ha formalmente lanciato l'invito ai partecipanti al consesso a presentare la candidatura per la presidenza dell'organo informale dei ministri delle Finanze dei Paesi dell'Eurozona. Il termine per candidarsi è fissato per venerdì 28 novembre e in seguito i nomi dei ministri interessati saranno resi noti.
 
L'elezione, che avviene a maggioranza semplice, avrà luogo durante la prossima riunione dell'Eurogruppo (giovedì 11 dicembre) e l'incarico di 2 anni e mezzo del nuovo presidente inizierà l'indomani. La scorsa settimana il ministro irlandese Paschal Donohoe, dopo 3 mandati alla presidenza dell'Eurogruppo dal 2020, ha lasciato a sorpresa l'incarico confermatogli a luglio, per diventare direttore generale alla Banca Mondiale. Tra i papabili per succedergli alla presidenze dell'Eurogruppo si sono fatti il nome del belga Vincent Van Peteghem, ritenuto favorito, anche per l'appartenenza al Ppe, del socialista spagnolo Carlos Cuerpo e del greco Kyriakos Pierrakakis (Ppe).