L'obiettivo di Tirana è chiaro: chiudere i negoziati entro il 2027, per ottenere la piena adesione all'Ue entro il 2030.
L’Albania ha aperto un nuovo cluster nel suo cammino per l'adesione all'Unione Europea - il numero 5, ultimo dei 6 cluster negoziali, relativo ad agricoltura e pesca, sicurezza alimentare e politiche di coesione, durante la settima conferenza intergovernativa Ue-Albania tenutasi lunedì 17 novembre a Bruxelles. “Oggi è un giorno speciale, non solo per l’Albania, che ha aperto tutti i cluster, ma anche per l’Unione europea”, ha affermato la commissaria europea all’Allargamento, Marta Kos, in conferenza stampa insieme al premier albanese Edi Rama e alla ministra danese per gli Affari europei Marie Bjerre, il cui Paese detiene la presidenza di turno dell’Ue.
“Non rappresentiamo un partito politico o un solo punto di vista. Rappresentiamo un’intera nazione che sostiene l’Ue e l’adesione come nessun altro”, ha dichiarato Rama. Il premier albanese ha sottolineato che oltre il 90% dei cittadini sostiene il processo di integrazione europea: “Lo apprezziamo molto e faremo tutto il possibile per essere sempre dove dobbiamo essere, sulla base di un piano per completare questa prima fase, concludendo i colloqui di adesione entro il 2027 e poi entrando nella fase di sostegno politico per l’adesione a pieno titolo”. “Faremo tutto il possibile per andare avanti con la stessa intensità, disciplina e impegno, per garantire che questo progetto comune che stiamo costruendo mattone dopo mattone insieme ai nostri partner a Bruxelles e negli Stati membri non si fermi".
L’Albania è un Paese candidato all’adesione all’Ue dal 2014. La prima conferenza intergovernativa tra Albania e Ue si è tenuta nel luglio 2022. La seconda si è svolta nell’ottobre 2024, segnando l’apertura ufficiale dei negoziati per il primo gruppo di capitoli; la terza nel dicembre 2024; la quarta nell’aprile 2025; la quinta a maggio; la sesta a settembre di quest’anno. Il Paese punta a concludere i negoziati entro il 2027 e a diventare pienamente membro dell’Ue entro il 2030.
