L'infrastruttura ha l’obiettivo di riunire risorse essenziali per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e per promuovere innovazioni scientifiche, nell’ambito della strategia "Apply AI".
Riunire risorse essenziali per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale e promuovere innovazioni scientifiche rivoluzionarie, dal miglioramento delle cure contro il cancro al miglioramento delle previsioni sull'impatto dei terremoti: + questo l'obiettivo di RAISE (Resource for Artificial Intelligence in Science in Europe), il nuovo istituto europeo virtuale lanciato dalla Commissione europea in occasione del Summit europeo sull'IA nella scienza a Copenaghen. L'iniziativa, prevista nell'ambito della strategia "Apply AI" e della strategia europea per l'IA nella scienza, sarà finanziata con 107 milioni di euro provenienti dal programma Horizon Europe.
RAISE riunirà e coordinerà le risorse fondamentali dell'IA, tra cui potenza di calcolo, dati, talenti e finanziamenti per la ricerca negli Stati membri dell'Ue e nel settore privato, per guidare sia lo sviluppo dell'IA di frontiera che il progresso scientifico reso possibile dall'IA. Dopo la fase pilota, l'esecutivo comunitario collaborerà con gli Stati membri, le parti interessate della ricerca, compresi gli istituti di istruzione superiore, e con il settore privato, per sviluppare ulteriormente RAISE nel quadro del prossimo bilancio Ue a lungo termine per il periodo 2028-2034 e garantirne la sostenibilità a lungo termine, sia in termini di governance che di risorse condivise.
Ad ottobre, la Commissione europea ha lanciato una strategia europea per l'IA nella scienza per rafforzare la leadership tecnologica e scientifica dell'Europa, nonché la sua competitività, sfruttando il potenziale delle tecnologie di IA nella scienza e supportando gli scienziati nell'adozione della nuova tecnologia per la loro ricerca. La strategia contribuisce al piano d'azione per il continente dell'IA ed è stata presentata insieme alla strategia "Apply AI", che punta ad accelerare l'adozione dell'IA nei principali settori aziendali e industriali.
“In Europa siamo più forti quando uniamo le forze per perseguire un obiettivo comune”, ha dichiarato la vice presidente della Commissione Ue e responsabile della sovranità tecnologica Henna Virkkunen. “Questo spirito di collaborazione è al centro dell’iniziativa Raise, in cui scienziati di spicco provenienti da tutta Europa uniscono discipline e prospettive diverse per condurre ricerche eccellenti su e con l’IA”.
