Il pacchetto include i 500 milioni destinati al programma "Choose Europe for Science", destinato ad attrarre ricercatori in Europa.
La Commissione europea ha annunciato un investimento di 7,3 miliardi di euro attraverso il nuovo programma di lavoro Horizon Europe per il 2025, “per rafforzare ricerca e innovazione a vantaggio globale dell’Europa. Ciò promuoverà la scienza d’avanguardia, accelererà le transizioni verde e digitale dell’Ue e migliorerà la competitività dell’Europa”. Il programma, secondo Bruxelles, “contribuirà ad attrarre e trattenere i migliori ricercatori in Europa e offrirà un supporto mirato alle persone colpite da guerre e sfollati.
Il programma di lavoro stanzierà il 35% circa del bilancio per l’azione per il clima e l’8,8% sarà destinato alla tutale della biodiversità. Questo stanziamento include 1,14 miliardi di euro per progetti su clima, energia e trasporti e 833 milioni di euro per alimentazione, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente. Il 36% dei finanziamenti di Horizon Europe sostiene la transizione digitale, con 1,6 miliardi di euro destinati allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Al nuovo progetto pilota "Choose Europe for Science" per attrarre in Europa i ricercatori di tutto il mondo andranno, come già annunciato, 500 milioni tra il 2025 e il 2027. I primi inviti a presentare proposte saranno pubblicati domani (15 maggio) sul portale Finanziamenti e appalti della Commissione europea, annuncia l'esecutivo comunitario in una nota.