19/02/2025 - L'Alto rappresentante Ue parteciperà al G20 Esteri in Sudafrica.

Kallas parteciperà dal 19 al 21 febbraio; la visita mira a rafforzare le relazioni fra Ue e Sudafrica.
 
L'Alto rappresentante dell'Unione europea, Kaja Kallas, visiterà il Sudafrica dal 19 al 21 febbraio. La visita mira a rafforzare le relazioni tra l'Unione europea e il Sudafrica e prevede la partecipazione alla riunione dei ministri degli Esteri del G20. La visita arriva in occasione del 25° anniversario del partenariato Unione europea-Africa, che culminerà in un vertice con i leader europei e africani. 
 
Martedì 19 febbraio Kallas co-presiederà il Dialogo politico ministeriale a Città del Capo con le controparti sudafricane per preparare l'8° vertice Ue-Sudafrica del 13 marzo. Si discuterà di argomenti chiave quali sicurezza, commercio e investimenti. L'incontro sarà seguito da una dichiarazione stampa congiunta dell'Alto rappresentante Kallas e del ministro degli Esteri sudafricano Ronald Lamola. L'Alto rappresentante si impegnerà anche con studenti, imprenditori e società civile. Il 20 e 21 febbraio l'Alto rappresentante parteciperà alla riunione dei ministri degli Esteri del G20 a Johannesburg, sul tema "Solidarietà, uguaglianza, sostenibilità". La 2 giorni si concentrerà sulla situazione geopolitica globale e sulle priorità della presidenza sudafricana del G20.   
 
L’incontro vedrà la significativa eccezione degli Stati Uniti. Il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, ha infatti annunciato che non parteciperà alla riunione, dopo che il presidente Donald Trump ha autorizzato la sospensione dei finanziamenti al Paese - si parla di 440 milioni di dollari nel 2023 - per via del contestato Expropriation Act, recentemente approvato dal governo di Pretoria, che consente allo Stato di espropriare terreni senza indennizzo se questo è ritenuto “giusto, equo e nell’interesse pubblico” dalle autorità.