11/12/2024 - Via libera dei 27 Ue al 15° pacchetto di sanzioni contro Mosca.

Il provvedimento sarà adottato formalmente durante la prossima riunione dei ministri degli Esteri Ue.
 
Via libera dei rappresentanti permanenti dei 27 Paesi Ue al 15° pacchetto di sanzioni contro la Russia. "Il pacchetto aggiunge altre persone ed entità all'elenco di sanzioni già esistente e prende di mira entità in Russia e in Paesi terzi che contribuiscono indirettamente al potenziamento militare e tecnologico della Russia attraverso l'elusione delle restrizioni alle esportazioni", ha annunciato su X la presidenza ungherese di turno. Il pacchetto di sanzioni sarà probabilmente adottato formalmente durante la riunione dei ministri degli Esteri Ue prevista per lunedì prossimo.
 
L'obiettivo di questo pacchetto di sanzioni è prendere di mira la "flotta ombra" di petroliere che Mosca ha schierato per aggirare le restrizioni occidentali sul commercio di petrolio e mantenere una fonte di reddito fondamentale per finanziare la guerra contro l'Ucraina. La flotta è composta da circa 600 navi vecchie e non assicurate, le cui cattive condizioni hanno alimentato il timore di un imminente disastro ambientale vicino o dentro le acque europee. La "flotta ombra" è stata accusata di pratiche ingannevoli, tra cui la trasmissione di dati falsificati e lo spegnimento dei loro trasportatori per diventare invisibili ai sistemi satellitari, nonché la conduzione di trasferimenti multipli da nave a nave per nascondere l'origine dei barili di petrolio.
 
Le condizioni di queste navi sono così cattive che Bruxelles teme che possano riversare petrolio e causare una catastrofe ambientale vicino al territorio del blocco. La mancanza di un'assicurazione adeguata potrebbe rendere più difficile contenere i danni in mare. Nonostante gli evidenti rischi, Mosca continua a fare affidamento su queste petroliere per il commercio del suo greggio, una fonte di reddito essenziale per finanziare l'invasione su larga scala dell'Ucraina e sostenere l'economia di guerra ad alta intensità.