L’ultimo giorno di audizioni (martedì 12 novembre) saranno auditi 6 candidati alla vicepresidenza esecutiva, tra cui Raffaele Fitto.
La Conferenza dei capigruppo del Parlamento Ue ha approvato il calendario dettagliato delle audizioni dei candidati designati, che si svolgeranno come previsto dal 4 al 12 novembre. Si comincierà lunedì 4 novembre con l’attuale vicepresidente esecutivo e responsabile del Green deal, lo slovacco Maros Sefcovic, candidato commissario al commercio e alla sicurezza economica, che sarà interrogato dalle commissioni parlamentari per il commercio internazionale e per gli Affari costituzionali. Nello stesso giorno saranno auditi il maltese Glenn Micallef, candidato commissario per l’equità intergenerazionale, la gioventù, la cultura e lo sport, che si recherà di fronte alla commissione Cultura, e il lussemburghese Cristophe Hansen, candidato commissario all’Agricoltura, che sarà sentito dalla commissione Agricoltura. Ultimo di giornata il greco Apostolos Tzitzikostas, come commissario ai Trasporti sostenibili e il turismo, audito dalla commissione Commercio internazionale.
Saranno 6 i commissari che saranno interrogati martedì 5 novembre. Prima sarà il turno dell’irlandese Michael McGrath, designato commissario per la Democrazia, la Giustizia e lo Stato di diritto, che si recherà nella commissione Giustizia, libertà civili (Libe), alla commissione Mercato interno e alla commissione giuridica. Dopo di lui sarà il turno della bulgara Ekaterina Zaharieva, designata commissaria alla Ricerca e l’innovazione, audita dalla commissione Industria, ricerca e energia. Terzo di giornata il danese Dan Jorgenson, candidato commissario all’Energia e gli alloggi, che sarà sentito dalla commissione Industria, ricerca e energia e dalla commissione per l’occupazione e gli Affari sociali. Dopo di lui sarà la volta dell’attuale vicepresidente esecutiva, la croata Dubravca Suica, designata commissaria al Mediterraneo, che sarà interrogata dalla commissione Affari esteri. Quinta di giornata la svedese Jessika Roswall, che dovrebbe essere la prossima commissaria all’Ambiente e l’economia circolare, sentita dalla commissione Ambiente. Ultimo del secondo giorno l’austriaco Magnus Brunner, possibile commissario agli Affari interni e la migrazione, audito dalla commissione Libertà civili, Giustizia e Affari interni.
Mercoledì 6 novembre si continuerà con altri 6 candidati. Prima la belga Hadja Lahbib, possibile commissaria alla preparazione e la gestione delle crisi. Sarà sentita dalla commissione Sviluppo, dalla commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere, dalla commissione Libertà civili e dalla commissione Ambiente. Sarà poi la volta della portoghese Maria Luis Albuquerque, designata commissaria ai Servizi finanziari, risparmi e investimenti dell’Unione, audita dalla commissione per gli Affari economici. Terzo del giorno il cipriota Costas Kadis, possibile commissario agli Oceani e la pesca, che si recherà in commissione Pesca. Dopo di lui il ceco Jozef Sikela, possibile commissario ai Partenariati internazionali, che sarà sentito dalla commissione sviluppo sostenibile. Quinto di giornata il lituano Andrius Kubiluis, designato commissario alla Difesa e lo spazio, che sarà audito dalla commissione Affari esteri e dalla commissione Industria, ricerca e energia. Ultimo del terzo giorno, l’ungherese Oliver Varhelyi, attuale commissario all’Allargamento e designato commissario alla Salute e il benessere animale, che dovrà essere interrogato dalla commissione Ambiente e dalla commissione Agricoltura.
Giovedì 7 novembre si aprirà con l’audizione del neerlandese Wopke Hoekstra, attuale commissario al Clima, designato commissario per il Clima, e la crescita a zero emissioni. Sarà audito dalla commissione Ambiente, dalla commissione Industria, ricerca e energia e dalla commissione per gli Affari economici. Dopo di lui sarà il turno della slovena Marta Kos, che sarà sentita dalla commissione Affari esteri. Terzo di giornata il polacco Piotr Serafin, designato commissario al Bilancio, antifrode e pubblica amministrazione, che si recherà in commissione Bilanci e in commissione Controllo dei bilanci. Ultimo di giornata l’attuale vicepresidente esecutivo, il lettone Valdis Dombrovskis, candidato commissario all’Economia e la produttività, con il doppio ruolo anche di commissario per l’Implementazione e la semplificazione. Sarà audito dalla commissione Affari economici e dalla commissione Giuridica.
L’ultimo giorno di audizioni, martedì 12 novembre, sarà la volta di 6 candidati alla vicepresidenza esecutiva. Si comincerà con l’italiano Raffaele Fitto, con competenze su politica di Coesione e le riforme, che sarà audito dalla commissione per lo Sviluppo regionale. Dopo di lui sarà la volta dell’estone Kaja Kallas, prossimo Alto rappresentante europeo per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, audita dalla commissiona Affari esteri. Dopo di lei la romena Roxana Minzatu, con responsabilità su competenze, istruzione e cultura, posti di lavoro di qualità e diritti sociali, che si recherà di fronte alla commissione Cultura e la commissione Occupazione e Affari sociali. Sarà poi la volta del francese Stephane Sejourné, con competenze alla Prosperità e la strategia industriale, audito in commissione Industria, ricerca e energia, in commissione per il Mercato interno, in commissione Ambiente e in commissione Affari economici. Penultima di giornata la spagnola Teresa Ribera, con competenze alla transizione pulita, giusta e competitiva, sentita in commissione Ambiente, commissione Affari economici e commissione Industria, ricerca e energia. Ultima la finlandese Henna Virkkunen, con competenze alla sovranità tecnologica, sicurezza e democrazia. Sarà audita dalla commissione Industria, ricerca e energia e dalla commissione per il Mercato interno.