Il nuovo pacchetto di aiuti d'emergenza fornirà rifugi, assistenza alimentare e sanitaria e altri aiuti essenziali. Nel corso dell'anno già stanziati 104 milioni di euro per l'assistenza umanitaria nel Paese.
La Commissione europea stanzierà ulteriori 30 milioni di euro per gli aiuti umanitari in Libano, che si aggiungono ai 10 milioni già annunciati il 29 settembre. Secondo i dati dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Iom), sono già più di 130.000 i nuovi sfollati interni a causa dei bombardamenti israeliani dell’ultima settimana. Da ottobre 2023, circa 350.000, di cui piu' di 1/3 bambini.
I pacchetti di emergenza stanziati dall’Ue - che nel corso del 2024 hanno raggiunto il valore di 104 milioni di euro - sono destinati a fornire “assistenza alimentare urgente, alloggi e assistenza sanitaria, oltre ad altri aiuti essenziali”. Il Libano ha inoltre richiesto l’attivazione del Meccanismo di protezione civile dell’Ue, attraverso il quale l'esecutivo Ue sta facilitando l’invio di ulteriore assistenza dai Paesi membri. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è detta “estremamente preoccupata per la costante escalation di tensioni in Medio Oriente”. Nell'annunciarlo la presidente Ursula von der Leyen ha ribadito la richiesta di cessate il fuoco nel Libano e a Gaza e il rilascio degli ostaggi nelle mani di Hamas.