Il primo ministro britannico incontrerà la presidente della Commissione Ue a Bruxelles per chiedere una revisione dell'accordo sulla Brexit.
Il primo ministro britannico Keir Starmer incontrerà la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Bruxelles mercoledì 2 ottobre, nell’ambito degli sforzi per rimodulare le relazioni della Gran Bretagna con l’Unione europea. Starmer ha già visitato Berlino, Parigi, Roma e Dublino nell’ambito del suo tour diplomatico; la prossima tappa sarà quindi Bruxelles.
“Voglio reimpostare le nostre relazioni con l’Unione Europea e far sì che la Brexit funzioni per il popolo britannico”, ha dichiarato il primo ministro a X. Starmer ha aggiunto di essere “impaziente di visitare Bruxelles per iniziare le discussioni” con von der Leyen. Il post è stato accompagnato da una foto che ritrae i 2 insieme a margine della 79esima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
Secondo The Guardian, Starmer "spera di usare i colloqui con la presidente von der Leyen per un reset delle relazioni Ue-Uk. I colloqui di questa settimana serviranno proprio come un'apertura della strada per un vertice tra le 2 parti, che si terrà in primavera. La misura in cui il Regno Unito si impegnerà nell'accordo offerto da Bruxelles per un programma di mobilità dedicato agli under 30 anni, scrive il quotidiano britannico, sarà indice di quanto seriamente Starmer intenda la sua proposta di ripristino delle relazioni.