28/06/2024 - Ue e Ucraina firmano un accordo sulle garanzie di sicurezza.

Dopo l'avvio dei negoziati per l'ingresso nell'Ue, Bruxelles formalizza il proprio impegno per sostenere la difesa di Kiev.
 
L'Unione Europea ha stipulato con l'Ucraina gli impegni di sicurezza a lungo termine. L'accordo prevede l’impegno da parte dei Paesi Ue a proseguire a fornire il loro sostegno militare e finanziario e a portare avanti il processo di adesione che ha preso il via ufficialmente lo scorso 25 giugno. L’accordo bilaterale sulla sicurezza è stato firmato dal presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dal capo della Commissione europea Ursula von der Leyen. Zelensky, ha firmato accordi bilaterali - al Consiglio Ue di Bruxelles - anche con la Lituania e l’Estonia.
 
Secondo il testo del documento, l’Unione europea si impegna a fornire all’Ucraina armi letali e non letali. Ciò è previsto in particolare dall’iniziativa recentemente creata del Fondo per aiutare l’Ucraina per 5 miliardi di euro. L’Ue ha inoltre promesso di accelerare la fornitura dell’assistenza necessaria all’Ucraina nel quadro dell’iniziativa da 1 milione di proiettili e missili. Il documento sottolinea che l’Unione europea continuerà ad addestrare l’esercito ucraino, anche attraverso la missione di assistenza militare dell’Ue in Ucraina (EUMAM).
 
L’Ucraina e l’Ue promuoveranno inoltre la cooperazione tra le imprese della difesa. Ciò comporta la partecipazione dell’Ucraina agli acquisti congiunti e il sostegno all’industria della difesa ucraina nell’aumento della produzione. L’Ue e l’Ucraina hanno concordato di cooperare per prevenire la circolazione incontrollata di armi da fuoco, armi leggere e armi leggere. Il documento precisa, inoltre, che “l’Ue e l’Ucraina esporranno attivamente anche le manipolazioni delle informazioni russe in quest’area e le contrasteranno.
 
L’Unione europea continuerà a sostenere la sicurezza energetica e nucleare in Ucraina. In particolare, il Meccanismo di protezione civile dell’Ue continuerà a fornire assistenza al settore energetico ucraino sotto forma di attrezzature e servizi. L’Ue si impegna a continuare l’assistenza finanziaria all’Ucraina, in particolare nel quadro del programma Ukraine Facility per 50 miliardi di euro. L’Unione europea continuerà a sostenere l’intenzione dell’Ucraina di aderire all’Ue, mentre allo stesso tempo l’Ucraina si impegna ad attuare una serie di riforme, in particolare nel campo dello Stato di diritto.
 
Infine in base a quanto si legge nel testo dell’accordo, l’Ue cercherà di coinvolgere quanti più paesi possibile nel sostenere una pace giusta e duratura in Ucraina, che sarà basata sui principi della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale. Tuttavia, la decisione sulle reali condizioni dei negoziati sarà presa dall’Ucraina.