Dopo l'avvio dei negoziati per l'ingresso nell'Ue, Bruxelles formalizza il proprio impegno per sostenere la difesa di Kiev.
L'Unione Europea ha stipulato con l'Ucraina gli impegni di sicurezza a lungo termine. L'accordo prevede l’impegno da parte dei Paesi Ue a proseguire a fornire il loro sostegno militare e finanziario e a portare avanti il processo di adesione che ha preso il via ufficialmente lo scorso 25 giugno. L’accordo bilaterale sulla sicurezza è stato firmato dal presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dal capo della Commissione europea Ursula von der Leyen. Zelensky, ha firmato accordi bilaterali - al Consiglio Ue di Bruxelles - anche con la Lituania e l’Estonia.
Secondo il testo del documento, l’Unione europea si impegna a fornire all’Ucraina armi letali e non letali. Ciò è previsto in particolare dall’iniziativa recentemente creata del Fondo per aiutare l’Ucraina per 5 miliardi di euro. L’Ue ha inoltre promesso di accelerare la fornitura dell’assistenza necessaria all’Ucraina nel quadro dell’iniziativa da 1 milione di proiettili e missili. Il documento sottolinea che l’Unione europea continuerà ad addestrare l’esercito ucraino, anche attraverso la missione di assistenza militare dell’Ue in Ucraina (EUMAM).
L’Ucraina e l’Ue promuoveranno inoltre la cooperazione tra le imprese della difesa. Ciò comporta la partecipazione dell’Ucraina agli acquisti congiunti e il sostegno all’industria della difesa ucraina nell’aumento della produzione. L’Ue e l’Ucraina hanno concordato di cooperare per prevenire la circolazione incontrollata di armi da fuoco, armi leggere e armi leggere. Il documento precisa, inoltre, che “l’Ue e l’Ucraina esporranno attivamente anche le manipolazioni delle informazioni russe in quest’area e le contrasteranno.
L’Unione europea continuerà a sostenere la sicurezza energetica e nucleare in Ucraina. In particolare, il Meccanismo di protezione civile dell’Ue continuerà a fornire assistenza al settore energetico ucraino sotto forma di attrezzature e servizi. L’Ue si impegna a continuare l’assistenza finanziaria all’Ucraina, in particolare nel quadro del programma Ukraine Facility per 50 miliardi di euro. L’Unione europea continuerà a sostenere l’intenzione dell’Ucraina di aderire all’Ue, mentre allo stesso tempo l’Ucraina si impegna ad attuare una serie di riforme, in particolare nel campo dello Stato di diritto.
Infine in base a quanto si legge nel testo dell’accordo, l’Ue cercherà di coinvolgere quanti più paesi possibile nel sostenere una pace giusta e duratura in Ucraina, che sarà basata sui principi della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale. Tuttavia, la decisione sulle reali condizioni dei negoziati sarà presa dall’Ucraina.