L'ipotesi è stata avanzata dal portale web Politico.
Il nome dell'attuale prima ministra estone, Kaja Kallas, come candidato alla carica di Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera del nuovo gabinetto di Ursula Von der Leyen starebbe incontrando sempre maggiori consensi tra le elite politiche di Bruxelles. A riportarlo è un articolo pubblicato sul sito web Politico, che cita a sua volta fonti diplomatiche anonime. "In quanto donna liberale e leader di un Paese dell'Europa orientale, Kallas sarebbe una scelta ideale per i liberali che stanno cercando il successore di Josep Borrell", ha affermato una fonte di Politico.
La Callas in precedenza era stata accostata anche alla posizione di Segretario generale della Nato. È importante notare che nulla è stato ancora definito; tuttavia, secondo il portale web, un accordo informale dovrebbe essere pronto quando i capi di Stato e di governo dell’Ue si incontreranno il 17 giugno per una cena con focus sulle nomine per i cosiddetti top jobs dell'Ue. Un accordo formale definitivo sarà quindi probabilmente raggiunto quando lo stesso gruppo si riunirà nuovamente il 27 e 28 giugno.
La premier estone dal 24 febbraio 2022 si è ritagliata il ruolo di irreprensibile leader al fianco dell’Ucraina invasa dalla Russia, tra i più decisi al tavolo dei 27 leader Ue. Proprio questa carta potrebbe valere alla premier estone la promozione alla guida della politica estera dell’Unione Europea, come dichiarazione di un sostegno a Kiev che dopo oltre 2 anni non è destinato a venire meno da Bruxelles.