Tanti gli eventi dedicati al lancio della campagna "Usa il tuo voto", a meno di un mese dalle Elezioni europee.
Ogni 9 maggio, i cittadini europei celebrano la Giornata dell'Europa, una ricorrenza che rende omaggio all'inizio dell'integrazione politica ed economica del continente e alla pace duratura raggiunta grazie a questo sforzo collettivo durato decenni. La celebrazione risale a 74 anni fa, quando nel 1950 Robert Schuman, allora ministro degli Esteri francese, rilasciò la sua storica dichiarazione in cui proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell'acciaio (Ceca). La dichiarazione Schuman avrebbe portato di lì a poco alla fondazione della Ceca (col Trattato di Parigi del 18 aprile 1951), che si sarebbe evoluta in Comunità economica europea nel 1957 e nell'Unione europea nel 1992.
Per questa giornata le istituzioni dell'Ue hanno aperto le porte ai cittadini, per consentire di visitare gli edifici del Parlamento europeo di Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo. Nel nostro Paese, 17 regioni, 49 tra città e paesi hanno deciso di aderire all'evento illuminando i monumenti più emblematici di tutta Europa. Dal Colosseo al Castello Sforzesco, da Castel dell’Ovo al Teatro di Siracusa. Sono 60 i monumenti su tutta la penisola italiana che in occasione del 9 maggio, saranno illuminati con i colori della bandiera europea, dodici stelle gialle su campo blu. Un’iniziativa del Parlamento Europeo all’interno della campagna "Usa il tuo voto" per la sensibilizzazione dei cittadini di tutti i 27 Paesi membri dell’Unione in vista delle Elezioni europee del prossimo 6-9 giugno.
La Giornata dell'Europa non è solo un giorno di memoria, ma anche un giorno per riflettere sul nostro futuro condiviso. Con questo spirito, l'Ue si prepara anche alle prossime Elezione europee, che si terranno tra circa un mese e che potrebbero essere decisive per il suo prossimo futuro. Sarà un voto cruciale che avviene nel mezzo a 2 guerre vicine all'Europa, in Ucraina e in Medioriente, e con la sfida epocale della lotta alle emissioni inquinanti per contenere la crisi climatica.
"Nella Giornata dell'Europa onoriamo la visione di Robert Schuman di un'Europa unita, pacifica e prospera. Celebriamo le persone che hanno costruito la nostra Unione e chi continua a costruirlo ogni giorno. Questo giorno appartiene a tutti gli europei: ai sognatori e ai costruttori. Insieme, siamo più forti", ha scritto sul proprio profilo X, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.