La vicepresidente della Commissione europea coprirà temporaneamente il portafoglio della Giustizia Ue, mentre Reynders sarà in aspettativa per correrre alla guida del Consiglio d'Europa.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha assegnato alla vicepresidente Vera Jourova le deleghe per la giustizia detenute dal Commissario Didier Reynders, che da oggi (lunedì 14 aprile) sarà in aspettativa per dedicarsi alla candidatura per la guida del Consiglio d'Europa. Lo ha annunciato la portavoce dell'esecutivo Arianna Podestà nel corso del briefing quotidiano con la stampa. Jourova ha attualmente la responsabilità per coordinare le politiche sui valori e la trasparenza.
“Sono pronta a continuare nel buon lavoro di Didier Reynders. Gli auguro buona fortuna”, ha twittato la vicepresidente della Commissione europea responsabile per le politiche sui valori e la trasparenza. In una nota dello scorso 27 marzo, l’esecutivo Ue metteva in chiaro che fino al 25 aprile Reynders si dovrà astenere dal partecipare “direttamente e indirettamente a qualsiasi attività legata alla campagna elettorale” e garantirà che “nessuna attività di questo tipo sia condotta a suo nome”. Da oggi e fino alla data delle elezioni, che si terranno durante la sessione plenaria dell’Assemblea del Consiglio d’Europa dal 24 al 28 giugno, Reynders ha ottenuto un periodo di “aspettativa non retribuita”.