20/02/2024 - Von der Leyen annuncia ufficialmente la sua ricandidatura alla guida della Commissione europea.

La candidatura sarà perfezionata al prossimo congresso Ppe, in programma il prossimo 6-7 marzo a Bucarest.
 
La presidente uscente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato ufficialmente che sarà il candidato di punta (spitzenkandidaten) dell’Unione Cristiano-Democratica (CDU) alle elezioni europee che si terranno il prossimo giugno. Von der Leyen ha dato l’annuncio lunedì 19 febbraio al termine della riunione del Consiglio federale della CDU a Berlino. Von der Leyen dovrà essere formalmente nominata come candidato principale del Ppe e ciò avverrà con una votazione al congresso elettorale del gruppo di centrodestra europeo che si terrà a Bucarest, in Romania, il 6-7 marzo.
 
"Sono entrata in carica nel 2019 perché credo fermamente nell'Europa, l'Europa per me è casa" e "oggi, 5 anni dopo, prendo la decisione molto consapevole e ben ponderata di candidarmi per un secondo mandato" alla guida della Commissione europea. “In questi anni è cresciuta non solo la mia passione per l’Europa, ma ovviamente anche la mia esperienza su quanto questa Europa può ottenere per i suoi cittadini”, ha affermato la presidente, che nel suo intervento ha ricordato che gli eventi che ha dovuto affrontare l’esecutivo Ue durante il suo mandato, dalla pandemia di Covid-19 alla guerra in Ucraina.
 
Il capo della Commissione ha sottolineato la necessità di "aumentare la nostra competitività, raggiungere gli obiettivi climatici" coniugandoli con "l'economia" ed "espandere la capacità di difesa dell'Europa, soprattutto quella industriale". "Un commissario alla difesa avrebbe il compito primario di occuparsi dell'industria della difesa e di garantire che si investa di più e meglio" e che l'Ue possa "ottenere una maggiore interoperabilità per le sue forze armate" e nella "produzione di armamenti necessari", ha spiegato von der Leyen, precisando tuttavia che "l'organizzazione delle forze armate è responsabilità degli Stati membri".
 
Von der Leyen è la principale favorita per il ruolo di presidente della prossma Commissione, dato che secondo le proiezioni elettorali il Ppe sarà il gruppo politico più numeroso del prossimo Parlamento europeo. Gli Spitzenkandidaten degli altri gruppi, il commissario europeo al Lavoro Nicolas Schmit per i S&D e gli eurodeputati Terry Reintke e Bas Eickhout per i Verdi non sembrano in grado di contendere la carica.