Bando di concorso "Premio Europeo del Centro Alti Studi Europei - C.A.S.E."

Premessa
Il Concorso è promosso dal Centro Alti Studi Europei - C.A.S.E. - con la finalità di stimolare i giovani sulle tematiche relative all'integrazione europea, al futuro dell'Europa e allo sviluppo di un sentimento comune di identità europea in rapporto anche al valore dell'unità d'Italia nel contesto europeo.
Nella sua prima edizione, in occasione del centocinquantesimo anniversario dell'unità d'Italia, il concorso, per l'anno 2011, si rivolge ai giovani delle tre città capitali storiche - Torino - Firenze - Roma e delle Regioni Lombardia, Marche e Sicilia, a simbolo del Nord, del Centro e del Sud.
È una iniziativa promossa da un Centro pilota - con la partecipazione di due Stati membri -, che pone l'accento sulla circolazione delle idee e delle persone per marcare meglio il concetto di diffusione della cultura europea.

Il concorso vuole premiare i migliori elaborati prodotti dai partecipanti e
mira a raccordare gli istituti superiori con le università.
I lavori presentati devono essere strettamente correlati ai temi:
  1. 1. Il futuro dei giovani in Europa: economia, lavoro, istruzione.
  2. 2. Il valore dell'Unità d'Italia nel contesto europeo.
  3. 3. Innovazione e sviluppo sostenibile in Europa.

Partecipanti
l concorso è indirizzato ai giovani dell'ultimo anno degli istituti secondari di secondo grado di Torino - Firenze - Roma e delle regioni Lombardia, Marche e Sicilia, degli istituti secondari di secondo grado del Lussemburgo regolarmente iscritti e al primo anno dei Corsi di Laurea delle Università di Torino - Firenze - Roma e delle regioni Lombardia, Marche e Sicilia nonché dell'Université du Luxembourg. Lussemburgo, regolarmente iscritti.
Gli studenti possono partecipare a gruppi o singolarmente.

Tempistica
Le domande di partecipazione devono essere effettuate sul formulario
disponibile sul sito http:/www.case.univpm.it. Il formulario compilato dovrà essere trasmesso o tramite fax al n. 071 220 2303 o via e mail all'indirizzo case.premio@univpm.it entro il 31 gennaio 2011 .

•  Il termine di presentazione delle domande è prorogato al 28 febbraio 2011.

Gli elaborati dovranno pervenire al Centro Alti Studi Europei esclusivamente in formato elettronico all'indirizzo: case.premio@univpm.itentro e non oltre il 30 aprile 2011.

Premi
1° classificato - medaglia del Presidente della Repubblica e premio di € 1.500
2° classificato - medaglia del Presidente della Camera dei deputati
e premio di € 1.000
3° classificato - medaglia del Centro Alti Studi Europei e premio di € 500
dal 4° classificato al 30°- attestato di merito
Agli istituti scolastici di riferimento, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Info:
C.A.S.E. - Centro Alti Studi Europei · Università Politecnica delle Marche