Il nuovo corso online aperto gratuito (MOOC) del Comitato europeo delle regioni (CdR) fornisce informazioni pertinenti sulle politiche e i programmi attuali e futuri dell'Ue, nonché strumenti pratici ed esempi di opportunità di finanziamento disponibili a livello regionale e locale.
Il corso è co-creato con diverse direzioni generali della Commissione europea - Politica regionale e urbana; budget; Occupazione, affari sociali e inclusione; Agricoltura e sviluppo rurale; Eurostat - così come la Banca europea per gli investimenti, Interreg Europe e URBACT. Il corso è gratuito, aperto a chiunque sia interessato all'UE, agli affari regionali e locali e accessibile su tutti i dispositivi.
Durante le prime 6 settimane del corso (15 gennaio-23 febbraio 2018), i partecipanti si sono concentreranno su un tema specifico a settimana e valuteranno i loro progressi di apprendimento tramite incarichi e un quiz settimanale. Il tempo di studio sarà di circa 1,5 ore settimanali. Il materiale del corso rimarrà online per un anno, in modo che dopo le prime 6 settimane gli studenti possano lavorare sul materiale del corso secondo i propri ritmi.
Il corso includerà video, schede informative, infografiche e dibattiti dal vivo via web con domande e risposte dai partecipanti al corso. Inoltre, i partecipanti saranno in grado di interagire attraverso le loro riviste di apprendimento nella piattaforma del corso.
Questo corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati all'Ue e ai suoi affari regionali e locali, in particolare per i funzionari delle amministrazioni regionali e locali coinvolte negli affari dell'Ue. Si rivolge anche a studenti, insegnanti, giornalisti locali e cittadini in generale.
In questo corso si apprenderà come funzionano e collaborano le istituzioni dell'Ue, come viene preparato il bilancio dell'Ue e come questo influisce sulle politiche e le attività a livello regionale e locale. Verranno presentati i programmi e le politiche attuali e futuri dell'Ue, oltre a statistiche, esempi pratici e storie di successo di progetti concreti finanziati dall'Ue in tutto il continente.