Tecnologie
Le tecnologie avanzate del progetto SURFUND vanno al di là delle attuali tecniche d'avanguardia della metrologia, la scienza della misurazione applicata alla produzione e ad altri processi industriali. Negli ultimi anni, le superfici a forma libera vengono fabbricate di frequente e vengono utilizzate in una vasta gamma di prodotti. Spesso è difficile garantire una buona qualità di fabbricazione e dati i requisiti imposti dal continuo sviluppo tecnologico, la necessità di rendere e misurare queste superfici ad altissima precisione è sempre più importante.
Tradizionalmente, i prodotti industriali usano prodotti petrolchimici e carburanti fossili come materiali di partenza. Questi poi subiscono complessi processi chimici-energetici. Ora la scienza è a caccia di alternative naturali: ricercatori e industria hanno unito le forze per trovare nuovi processi eco-fiendly, convertendo della biomassa, in nuovi ingredienti per i prodotti industriali come una colla a base biologica.
Gli enzimi sono stati poi utilizzati per modificare la molecola lignina, ed i ricercatori hanno utilizzato questi componenti modificati per formare molecole diverse con nuove proprietà chimiche. Sono state utilizzate quindi reazioni enzimatiche, piuttosto che solventi organici.
Più forte dell'acciaio, può condurre elettricità meglio del rame e calore meglio dei diamanti: queste sono alcune delle caratteristiche dei nanomateriali di carbonio. Noto anche come grafene, i nanotubi di carbonio (CNT) mostrano queste proprietà - che offrono anche un grande vantaggio: possono essere prodotti in grandi quantità.
Il progetto SNIFFER sta cercando di rendere gli aeroporti e zone di confine più sicure e sta utilizzando la cosiddetta "biomimica" per rendere la rilevazione e l'analisi di odori di persone, sostanze illegali e in particolare degli esplosivi più efficiente.
Test in condizioni di vita reale con esplosivi reali all'aeroporto di Atene hanno permesso a SNIFFER di sfidare l'attuale tecnologia di sicurezza aeroportuale. "Non siamo ancora pronti per lo sfruttamento industriale, ma è stato sufficiente per dimostrare la fattibilità del concetto.", riferisce Scorsone.
Un innovativo concetto di velivolo è stato sviluppato dal progetto DisPURSAL, che si ripromette di rendere il trasporto aereo iù efficiente, meno inquinante e non disimile dagli attuali disegni di energia. Lo scopo principale della ricerca è stato quello di studiare l'applicazione pratica della propulsione distribuita e le implicazioni dell'utilizzo di architetture di alimentazione ibrida, vale a dire le architetture che combinano diverse fonti di energia.
Il secondo concetto riguarda un tipo radicalmente diverso di parte: un cosiddetto organismo ibrido-ala, in cui l'ala e la fusoliera si fondono in una forma continua. In questo concetto alternativo, più propulsori sono installati sul corpo dell'aeromobile.
Per massimizzare l'impatto del progetto, i ricercatori hanno in programma di estenderlo alla stampa 3D e all'assemblaggio di componenti del settore aerospaziale e automotive.
"Il compito principale per ora è eseguire le convalide insieme con i medici. Questo produrrà i dati del paziente e fare in modo che tutti i nostri modelli di software e computazionali contribuiranno a portare risultati per la realtà clinica", ha spiegato il coordinatore Miguel A. González Ballester della Universitat Pompeu Fabra e l'Istituto Catalano per la Ricerca e Studi Avanzati (ICREA) di Barcellona.
Un ambiente di progettazione online per la produzione intelligente
Ottimizzare lo stampaggio ad iniezione plastica attraverso l'intelligenza artificiale
Modellazione informatica per le nanotecnologie sicure
Il Dr. Michel Parent, un esperto dei trasporti presso INRIA, l'Istituto francese per la ricerca in Informatica e Automazione, ha lavorato su vari progetti per sviluppare automobili autonome e sostiene che le flotte di veicoli on-demand senza conducente, potrebbero essere operative entro un decennio.
Le automobili operano fino a 30 km/h e funzionano con energia da fonti rinnovabili e possono comunicare con l'infrastruttura stradale, nonché con altre automobili driverless. La visione è che l'adozione su vasta scala, non farebbe che rendere i trasporti nelle città più puliti e sicuri.
Una delle grandi sfide per i ricercatori sarà istituire un "cloud trasporti", in cui veicoli e infrastrutture possano condividere informazioni sugli eventi, in modo che i veicoli siano in grado di anticipare qualsiasi livello di rischio e organizzarsi di conseguenza, tramite notifiche.
"Le matrici termoindurenti riducono drasticamente i tempi di produzione, mantenendo le proprietà a livello degli standard automobilistici; ciò significa che deve avere un uso a temperatura elevata per sopportare il processo di body painting esistente ed una buona tenacità per resistenza agli urti ", spiega Ignaas Verpoest della Katholieke Universiteit Leuven, coordianatore HIVOCOMP.
"L'idea era quella di aggiungere tra il 10% e il 15% di fibre di carbonio - non il 50% come nel composito a base di poliuretano. L'Università di Leeds insieme a quella di Leuven hanno brevettato questo nuovo materiale ibrido", ha dichiarato Verpoes.
Possibili soluzioni al problema europeo dei magneti
Il problema è che i materiali che hanno una struttura molecolare cubica, si smagnetizzano facilmente. Al contrario, la struttura molecolare dei materiali rari, li rende durevolmente magnetizzati. Questa proprietà strutturale è nota come anisotropia magnetica.
Per aumentare questa proprietà e creare una valida alternativa , il progetto ha sviluppato un metodo per depositare i metalli su un materiale con tale caratteristica.
Creato dal mondo accademico e dall'industria, il Grafene Flagship conta 142 partner in 23 paesi. Quest' ultima ha ora delineato una roadmap per la scienza e la tecnologia, concernenti i settori di ricerca destinati a portare il grafene e materiali 2D, dai laboratori accademici nella società.
- Sito ufficiale Grafene Flagship - "The European roadmap for graphene science and technology"
Produzione di parti automobilistiche più veloce e affidabile
Dr Tegnér è un ricercatore nel progetto CASyM, che sta prevedendo come i dati influenzeranno il futuro della medicina. Il progetto ha prodotto una roadmap per delineare ciò che è necessario per implementare sistemi di medicina in Europa. Su scala di massa questi sistemi saranno disponibili entro 10 anni.
- Why the EU is betting big on 5G - Research*eu Focus Magazine
- EU 5G Research & 5G-PPP @ MCW 2015, Barcellona
L'alba dei droni
3D-HiPMAS: come produrre sistemi in modo smart
-
Nuove plastiche e tecnologia di stampaggio della plastica combinata con la nuova tecnologia laser e deposizione metallica per applicare piste del circuito, che potrebbero dimezzare la dimensione delle tracce;
-
Nuova tecnologia di assemblaggio, che costruisce i pezzi 3D in modo più accurato, creando meno rifiuti;
-
Nuovo monitoraggio di controllo in lina, che permetterebbe un più veloce e più conveniente controllo di qualità durante la produzione.
"Anche dopo 65 cicli di lavaggio a temperature elevate, questi tessuti spalmati mostrano un ottimo effetto antibatterico,' ha detto Aharon Gedanken, coordinatore SONO come capo del laboratorio di nanomateriali alla Bar-Ilan University, Israele.
"Le reti EuCARD hanno portato a piattaforme di fama mondiale per lo scambio internazionale di idee e competenze provenienti da Europa, Giappone, Stati Uniti e oltre". - Dr. Jean-Pierre Koutchouk al CERN di Ginevra, coordinatore del progetto EuCARD.
- La Lund University in Svezia ha studiato cosa succede quando bracci robotici vanno fuori rotta ed ha creato Cognibotics, che aiuta le fabbriche a risolvere i problemi comuni come l'attrito;
- La tedesca ARTIS-MARPOSS ha utilizzato il suo sistema di controllo Genior per individuare strumenti usurati o mancanti. Il monitoraggio del processo in questo modo migliora la qualità, l'affidabilità e la stabilità del processo di taglio;
- L'istituto Fraunhofer IPA ha sviluppato un meccanismo di compensazione (HDCM), che è stato sviluppato dal collega partner del progetto Nisaform, in un sistema funzionante che controlla e valuta un eventuale disallineamento tra programmato e posizioni reali dei robot.
Dirk Euhus, MMS direttore di ricerca ARTIS-MARPOSS ha detto:"L'esperienza di mercato con il nostro prodotto ha potenziato i progressi durante le fasi di sviluppo. I produttori aerospaziali europei sono alla ricerca di tecnologie di produzione mature e convenienti. Ci aspettiamo una crescita parallela per soluzioni produttive robot, ciascuno dei quali occorrono sistemi di monitoraggio strumento come quelli sviluppati in COMET".
Per saperne di più:
"Il progetto ha avuto un impatto sulla produzione delle PMI europee. I risultati sono stati tecnologie, concetti e strumenti volti a creare completamente nuovi tipi di sistemi robotizzati. Ha anche contribuito a mettere l'industria della robotica europea in una posizione di leader a livello mondiale attraverso innovazioni, in particolare per l'interazione uomo-robot, l'integrazione dei sensori e la generazione automatica programma del robot." -Martin Hägele del Fraunhofer Institute, coordinatore del progetto.
I trasporti di oggi sono principalmente costituiti da veicoli terrestri, che si limitano a bassa velocità con un elevato consumo di carburante. Per rendere il viaggio più veloce e più efficiente, l'Unione europea ha istituito un fondo per il progetto PPlane, che ha mosso i primi passi per lo sviluppo di un Personal Air Transport System (PATS), che mira a fornire ulteriori collegamenti tra sedi remote e hub internazionali.
Utilizzando una proteina presa dalla natura, gli scienziati hanno prodotto foglie artificiali che possono raccogliere energia più velocemente di quelle naturali: il nuovo materiale ultraleggero apre la possibilità della tecnologia indossabile (wearable technology) e vernice su celle solari.
-
Comunicato stampa UE: EU Science and Technology Flagships pick up steam - final inclusive structure announced
Ponti a prova di terremoto
Verrà testata la forza di due pilastri di un ponte: reti di sensori e telecamere registreranno le eventuali deformazioni dei piloni durante la prova. Questi dati sosterranno nuovi metodi e strumenti per la valutazione del rischio sismico di ponti in tutta l'UE.
Un'esperimento ricrea l'esplosione di una supernova
Del 1970 gli scienziati si stanno chiedendo da che cosa sono provocati questi effetti. Ora il professor Gianluca Gregori, un fisico presso l'Università di Oxford, crede di aver trovato la risposta con la creazione di un modello sperimentale di supernova.
I ricercatori hanno focalizzato il laser Vulcan su un'asta in carbonio molto sottile che era all'interno di una camera riempita di gas rarefatto: l'asta ha poi riscaldato a qualche milione di gradi Celsius prima di esplodere ed emettendo un'onda d'urto, che è stato catturata sulle fotocamere ad alta velocità.
Sicurezza biometrica: una tecnologia affidabile?
Nano-impulsi per la conservazione ed il restauro
Il nostro obiettivo", dice il professor Gerald Ziegenbalg del IBZ Salzchemie,"era quello di trovare nuove possibilità per consolidare pietra e malta, soprattutto in edifici storici, dato che i prodotti disponibili al momento, non hanno soddisfatto l'intera gamma di esigenze."
Questa innovazione è sul mercato con il marchio CaLoSil. È disponibile in varie consistenze - liquidi e paste - e in un certo numero di formulazioni a base di alcol; il prodotto viene applicato per immersione, a spruzzo o iniezione nella pietra.
Ricerca sul Cancro: respirare meglio con PulmoStent
Stampanti laser 3D: un nuovo mondo di innovazioni su piccola scala
-
chip di memoria;
-
biochip per l'analisi medica;
-
microchip utilizzati nei dispositivi di monitoraggio ambientale;
-
dispositivi di memoria ottici riscrivibili in grado di archiviare dati critici in vetro per migliaia di anni.
La stampante è già in commercio da dicembre 2013.
Schermature magnetiche per missioni nello spazio
Nuovi materiali per aerei più "verdi"
I materiali scelti sono polimeri rinforzati con fibra di carbonio in quanto forniscono peso ridotto ed alta resistenza con un risparmio di costi: una combinazione interessante per l'industria aerea.
Il progetto, finanziato dall'UE, IMS e CPS ha contribuito a questo progresso sviluppando una nuova tecnologia di fabbricazione a stampo che produce componenti integrati. Questa integrazione permette ai produttori di eliminare una serie di parti metalliche, con l'obiettivo di ridurre il peso del mezzo e dei costi di produzione.