Salute
Gli antibiotici sono tra le scoperte più importanti della medicina moderna. Tuttavia, l'aumento della resistenza microbica a quest'ultimi, è una dura sfida per i ricercatori medici. Le scoperte di nuovi antibiotici sono infatti rallentate in modo drammatico, dato che i test per i nuovi composti diventando più rari e meno efficaci. Nella guerra tra microbi e essere umano, il Prof. Häußler ritiene che la soluzione sia spostare il focus dai nuovi farmaci a diagnosi migliori.
Il professor Michael Rasse è a capo della clinica di chirurgia maxillo-facciale presso l'Universitiy di Innsbruck in Austria. Il suo team è specializzato nella ricostruzione delle ossa facciali danneggiate da incidenti gravi o da cancro. La procedura tradizionale è quella di prendere ossa da altra parti del corpo del paziente e utilizzarle come per ricostruire l'area danneggiata.
EpiMiRNA: microRNA contro l'epilessia
Circa sei milioni di persone in Europa soffrono di epilessia. Anche se il trattamento è ampiamente disponibile, il 30% dei pazienti avverte ancora convulsioni non controllate. Nella speranza di invertire la tendenza, EpiMiRNA sta cercando di migliorare la nostra comprensione delle cause della condizione e di aprire nuovi percorsi diagnostici e terapeutici incentrati sul ruolo dei microRNA.
Tali tecniche di imaging potrebbero un giorno portare allo sviluppo di marcatori diagnostici che aiuteranno il personale medico di individuare presto i primi sintomi del morbo di Alzheimer, ma il costo resta un problema. MRI e PET non sono economici, e le tecniche sono complesse.
- Rapporto CORDIS su MCI_AD PIB-PET_FMRI
"Alcune cellule staminali cardiache hanno una proteina - chiamata PDGFRα - sulla loro superficie che possiede un alto potenziale per riparare cuori danneggiati", afferma Schneider.
Il Dr. Flouris ha già aiutato costruire un prototipo di sistema di bio-monitoraggio della temperatura. Il sistema è grande come un cellulare e utilizza una serie di sensori per monitorare i parametri termici in diverse zone del corpo.
Approccio più personalizzato per la lotta contro il cancro
I tumori del seno si trovano di solito relativamente presto nella loro formazione, ma la malattia è ancora responsabile di oltre 500.000 decessi in tutto il mondo ogni anno. Nel 99% dei casi, la morte non si verifica a causa del tumore primario, ma a causa di metastasi tumorali - quando le cellule si staccano dal tumore primario e formano nuovi tumori altrove, come il fegato o polmoni.
L loro innovazione chiave è quella di utilizzare aferesi come un modo per raccogliere le cellule tumorali del sangue periferico nei pazienti con cancro - un approccio che deve essere validato in studi clinici.
Il consorzio esaminerà la presenza di due proteine - recettore degli estrogeni (ER) e di crescita epidermica umana del recettore del fattore 2 (HER2) - che sono essenziali nel decidere il giusto trattamento. Tuttavia, invece di identificare le proteine dal tumore primario, il team svilupperà strumenti innovativi per farlo da cellule tumorali circolanti, spiega Erika Assarsson, responsabile della ricerca presso Caremore.
Come rivitalizzare i cuori scompensati da infarti
Amcare spera di raggiungere un tasso di ritenzione del 50%, che ridurrebbe in modo significativo il numero di cellule staminali necessarie per il successo del trattamento. Per fare ciò, le cellule sono trasportate da un biomateriale che aderisce alla parete del cuore e che promuove la crescita cellulare.
Una rete globale per la sicurezza alimentare
Con l'inizio del 2015, circa 1600 esperti di cibo provenienti da oltre 120 paesi sono stati registrati nella rete. Questi esperti a loro volta forniscono alle aziende e politici, un accesso più ampio alle reti specializzate esistenti nei loro paesi e regioni.
In parallelo, Collab4Safety sta sviluppando un portale online specialmente rivolto agli scienziati e ai politici, su regole di sicurezza alimentare dei singoli paesi, insieme a programmi di ricerca e di formazione.
Il progetto prevede anche una relazione sullo stato attuale della ricerca internazionale, l'innovazione, la formazione e le politiche in materia di sicurezza alimentare. Sulla base di consultazioni con coloro che sono coinvolti in questo ambito, farà raccomandazioni per affrontare le lacune esistenti nella definizione delle politiche e per favorire una migliore cooperazione globale in materia di ricerca.Test genetico per un trattamento più efficace per la trombosi
Ma la lettura di informazioni genetiche non è come leggere un libro - c'è una quantità enorme di dati criptati al processo - e la procedura resta costosa.
"Il futuro di questa tecnologia è estremamente eccitante", dice Gut. "Sarete in grado di prendere un pezzo di DNA, metterlo in un dispositivo più piccolo di un pacchetto di sigarette, che poi verrà sequenziato in tempo reale e visibile su un computer portatile".
La sfida, quindi, è evitare di aggiungere altro rischio. Attualmente si usano fluidi speciali chiamati "soluzioni di stoccaggio a freddo", attraverso l'organo, che viene poi immerso in un sacchetto di plastica, trasportato su ghiaccio al destinatario.
Pelle umana completa, ricreata in laboratorio
La crescita della sottile pelle esterna non è una novità; la vera sfida è la crescita di pelle interna principale che contiene il tessuto connettivo, tra cui i vasi sanguigni. EUROSKINGRAFT spera di creare innesti cutanei morbidi, lisci e che sembrino naturali.
Ora i ricercatori stanno testando la pelle coltivata in laboratorio su 20 pazienti, e anche se non hanno ancora ottenuto i risultati completi, finora la sicurezza e gli esiti clinici sono "eccellenti", secondo il Prof. Ernst Reichmann, dell'Università di Zurigo.
Migliorare le diagnosi del cancro alla prostata
Il team ha studiato le mutazioni nei geni (come la cellula sana diventa malata), controllato sotto-porzioni di cellule tumorali e indagato come tradurre la ricerca sul cancro di base in applicazioni pratiche per quello specifico della prostata.
Nasi elettronici per fiutare le malattie
Il Dr. Michael Schmuker, ricercatore presso l'Università del Sussex, UK. e coordinatore di BIOMACHINELEARNING, sostiene che utilizzando le conoscenze della neuroscienza, si può capire come funziona il nostro cervello: questa è l'idea che stà alla base del progetto. La tecnologia emergente dell'utilizzo delle reti neuronali del cervello potrebbe massicciamente migliorare la precisione e la velocità di valutazione degli e-noses. Questo approccio è chiamato "Neuromorfico".
"Il passo successivo è quello di produrre le stesse cellule sotto i regolamenti necessari per uso umano. La nostra speranza è che siano pronti per gli studi clinici in circa tre anni", afferma Malin Parmar dell'Università di Lund e ricercatrice NeuroStemCell.
Questo è il primo tentativo di definire come lo striato umano si sviluppa e pone un ulteriore passo avanti la ricerca sulle cellule per la malattia di Huntington.
- 97 intervistati ritengono che sono necessari strumenti di privacy e sicurezza forti (come i meccanismi di crittografia dei dati e autenticazione), per costruire la fiducia degli utenti;
- Quasi la metà degli intervistati chiede maggiore sicurezza del paziente e la trasparenza delle informazioni, per mezzo di sistemi di certificazione;
- Imprenditori Web considerano difficile l'accesso al mercato a causa della mancanza di un chiaro quadro normativo;
- Un quinto degli intervistati ritiene inoltre che siano necessari ulteriori dati sul costo-efficacia di mHealth. Secondo uno studio, i test di mHealth hanno dimostrato che si potrebbe generare una riduzione del 50-60% nelle notti in ospedale e ri-ospedalizzazione per i pazienti con malattia polmonare ostruttiva e che si potrebbe ridurre la spesa complessiva di assistenza agli anziani del 25%.
- mHealth in Europe: Preparing the ground - Consultation results published
- mHealth Summit ( Evento eHealth Week Riga 2015)
Olli Tenovuo, Neurologo al Turku University Hospital, spiega:"Che tipo di malattie è il paziente aveva prima? Ci sono state lesioni precedenti, e che tipo di lesioni erano? Che tipo di farmaci sono stati utilizzati per i trattamenti? Anche il medical imaging ed i biomarcatori nel sangue possono aiutarci."
La costruzione di una banca dati consente i neurologi di confrontare i casi dei loro pazienti con altri simili. Gli Ingegneri biomedici del progetto hanno quindi combinato algoritmi e modelli statistici per permettere agli analisti di prevedere con precisione l'esito dei trattamenti previsti per i singoli pazienti: i soggetti saranno quindi effettivamente impegnati in un programma di riabilitazione personalizzato.
"Dopo un attacco di cuore, il tessuto cardiaco danneggiato si irrigidisce e si presentano cicatrici da infarto. Quindi il tessuto farà difficolta' a contrarre, riducendo in tal modo la capacità del cuore di pompare il sangue e la capacità dei pazienti di fare un pieno recupero. Il nostro obiettivo è quello di stimolare la rigenerazione del muscolo cardiaco con tessuto cardiaco attivo." -Joachim Spatz, Max Planck Institute per sistemi intelligenti a Stoccarda, Germania.
Gli scienziati del progetto ASSURE stanno sviluppando metodi per personalizzare lo screening del cancro al seno. Questo screening si basa sulla densità del seno, l'età, le mutazioni genetiche e la storia familiare. Lo screening personalizzato aumenterà la probabilità di diagnosi precoce del cancro. Ciò dovrebbe tradursi in un minor numero di morti e una maggiore qualità della vita, perché è necessario un trattamento meno radicale.
- Sito ufficiale ASSURE
- Profilo ASSURE su HorizonHealth.eu
- Sito ufficiale COGS
- Profilo COGS su HorizonHealth.eu
- Sito ufficiale ACTION
- Profilo ACTION su HorizonHealth.eu
La Retinite pigmentosa (RP) è un gruppo di malattie ereditarie che portano alla perdita della vista: la malattia interessa più di un milione di persone in tutto il mondo.
"Il pubblico può contare sulle nostre autorevoli informazioni sulla ricerca, in modo chiaro ma non semplicistico", spiega il coordinatore del progetto Clare Blackburn dell'Università di Edimburgo:"Non solo siamo contrastando la disinformazione, ma stiamo anche promuovendo un migliore processo decisionale".
Nuove etichette intelligenti per la sicurezza del cibo
Sugli scaffali dei supermercati, nei prossimi anni potremo trovare etichette "intelligenti", che ci avvertiranno quando il cibo sarà scaduto e non piu utilizzabile.
Il progetto IQ-FRESHLABEL finanziato dall'UE, ha infatti sviluppato un'etichetta che muta colore, affinchè i consumatori possano rilevare la qualità dei prodotti che sono in procinto di acquistare, o hanno accumulato nel loro frigo.
Alpha-Manossidosi: una nuova speranza
Salute e Ambiente: le minacce nascoste che ci rendono malati
Negli ultimi dieci anni, la sanità pubblica sta facendo riferimento a fattori non genetici che influenzano la nostra salute come l' "Exposome": questo concetto abbraccia ogni singola esposizione dal concepimento in poi: esso comprende contaminanti esterni come l'inquinamento atmosferico e il fumo di tabacco e processi all'interno del corpo come lo stress e l'infiammazione.
Nuovi trattamenti per bambini nati con bassa pressione sanguigna
Vitamina D: un alleato contro il cancro al fegato
Lo studio ha incluso 138 persone provenienti da EPIC che avevano sviluppato un cancro al fegato. I livelli di vitamina D nel sangue presi prima della diagnosi di cancro, sono stati confrontati con i livelli di vitamina D nei soggetti di controllo che non erano andati a sviluppare la malattia: essi hanno scoperto che alti livelli di vitamina D nel sangue erano legati ad una riduzione del 49% del rischio di cancro al fegato, indipendentemente da fattori quali l'obesità, il fumo ecc.
Il braccialetto che aiuta a "sentire"
La semplicità del dispositivo, lo renderà accessibile ai bambini a partire dal primo anno di età, ha detto il coordinatore del progetto Dr. Monica Gori, con sede presso l'Istituto Italiano di Tecnologia.
"Al momento, stiamo valutando le prestazioni esistente di bambini e adulti non vedenti. Stiamo chiedendo loro di identificare la posizione di un suono e le dimensioni degli oggetti - inducendole a fare un sacco di differenti valutazioni del mondo. Dal settembre 2014, questi bambini useranno il braccialetto ABBI per tre mesi per un'ora al giorno e dopo questo periodo, valuteremo il loro miglioramento".
Geni dell'obesità rivelano perché mangiamo troppo
'E' il quanto e il cosa mangi a renderti grasso. Ma la genetica sta rivelando il motivo per cui sentiamo il bisogno di mangiare", ha detto il dottor Giles Yeo, il ricercatore principale di EUROCHIP, un consorzio finanziato dall'UE. "Queste informazioni vitali stanno portando ad uno spettro di nuove possibilità di trattamento.'
La ricerca li ha portati alla leptina, un ormone che dice al cervello quando lo stomaco è pieno: molte persone obese hanno sviluppato una resistenza a essa, rendendo di difficile interpretazione il messaggio al cervello.
Squilibri biochimici nelle persone obese possono provocare loro corpi il rilascio di alcune sostanze chimiche che consentono di passare leptina nel cervello. L'aggiunta di alcune di queste sostanze chimiche nel sangue artificiale potrebbe rendere il messaggio dallo stomaco più chiaro ed aiutare le persone a mangiare di meno.
"C'è una predisposizione genetica chiara verso l'obesità" ha detto il professor Antje Körner, che lavora con il progetto betaJUDO come parte della sua ricerca presso il Centro di Ricerca Pediatrica dell'Università di Lipsia, in Germania. Korner ha raccolto il DNA di oltre 2 000 bambini obesi con attenzione al fenotipo per tracciare correlazioni tra i singoli geni e la secrezione di insulina. 'Banche dati di questo tipo permettono di lavorare a ritroso dal genoma e identificare i meccanismi del corpo che portano alla malattia', ha detto.
Il progetto, ormai a metà, testerà presto i composti negli animali e inizierà le test sulle persone entro i prossimi due anni.
Vaccini a premio: L'UE finanzia una nuova tecnologia
La giuria ha messo in evidenza il potenziale di questa tecnologia per ottenere grandi benefici per la salute globale, dato che essa può essere applicata a molte malattie e un numero di vaccini e potrebbe consentire la formulazione di una combinazione di vaccini, cioè potrebbe consentire la produzione di molte unità vaccino in un unico impianto.
La tecnologia RNActive - questo il nome del vaccino di CureVac - si riferisce al RNA messaggero (mRNA) cioè a molecole che stimolano il sistema immunitario. Esso ha il potenziale per consentire la produzione di vaccini che sono protetti sia contro l'elevata temperatura, sia contro il congelamento. CureVac è attualmente impegnata in una serie di studi clinici con questi vaccini.
Questa è la prima volta che la Commissione ha offerto un cosiddetto premio-incentivo per stimolare la ricerca e l'innovazione nell'Unione europea. Un premio-incentivo fissa un obiettivo ambizioso, ma non dice come tale obiettivo dovrebbe essere raggiunto o specificamente chi lo deve raggiungere. Sulla scia del primo successo, più premi di incentivo sono previsti per il 2015 e nell'ambito di "Horizon 2020", il programma di ricerca e innovazione dell'UE 2014-20.
Sicurezza alimentare e RASFF