04/08/2022 - EUAA, accolti 7,8 milioni di ucraini in Europa finora.

Lo rende noto l'Agenzia europea per l'Asilo. In questa prima parte dell'anno, l’Ucraina è il 4° Paese per numero di richieste d’asilo in un Paese Ue.
 
Dall'inizio della guerra 7,8 milioni di ucraini sono entrati nell'Ue. Di questi 4 milioni hanno fatto richiesta per la protezione temporanea e 23.800 hanno fatto richiesta di asilo. I dati provengono dall'ultima relazione dell'Agenzia Ue per l'Asilo (EUAA) secondo la quale sono invece 4,2 milioni gli ucraini rientrati in patria dall'Ue o che stanno transitando per l'Europa.
 
Nell'ultima settimana sono state 46.137 le registrazione presso la Protezione temporanea. Questa settimana la commissaria Ue agli Affari Interni Ylva Johansson è stata a Kiev dove le autorità nazionali hanno firmato l'adesione dell'Ucraina alla Rete Europea per le Migrazioni. "Kiev vi parteciperà da osservatore e ciò consentirà a entrambe le parti di rimanere aggiornate sulla situazione dell'asilo e della migrazione in Ucraina e nei Paesi dell'Ue", ha scritto Johansson in un tweet.