13/05/2022 - La Commissione europea approva lo schema di aiuti al turismo italiano, pronti 698 milioni di euro.

Lo schema di aiuti consentirà all'Italia di supportare i player, aiutandoli a soddisfare le loro esigenze di liquidità e garantendo la continuità delle loro attività", ha affermato la vicepresidente Vestager.
 
Bruxelles ha dato il via libera ad un pacchetto di aiuti da 698 milioni di euro dell'Italia incluso nel Pnrr, che mira a mitigare l'impatto economico del Covid-19 sulle aziende del settore turistico. Il settore turistico rappresenta il 6% del Pil del Paese, ovvero circa 93 miliardi di euro, secondo l'Istituto Nazionale di Statistica (Istat). Ma a causa della pandemia, molte agenzie di viaggio, tour operator e hotel hanno dovuto affrontare urgenti esigenze di liquidità, rischiando l'infiltrazione della criminalità organizzata.
 
“Le aziende attive nel settore turistico hanno visto i loro ricavi diminuire in modo significativo a causa del Coronavirus e delle misure restrittive in atto. Questo schema di aiuti consentirà all'Italia di sostenere queste società aiutandole a soddisfare le loro esigenze di liquidità e garantendo la continuità delle loro attività", ha affermato la vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager. Gli aiuti assumeranno la forma di sovvenzioni dirette e crediti d'imposta per aziende turistiche e crediti per agenzie di viaggio e tour operator.