15/07/2021 - Ecdc-Ema: "Il ciclo completo di vaccinazione è fondamentale per contrastare variante Delta".

Ancora nessuna raccomandazione sul mix dei sieri.
 
Completare tutto il cilo vaccinale è "vitale" per avere la massima protezione contro il Covid-19, varianti incluse come la Delta. Lo affermano in una nota congiunta il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l'Agenzia europea per i medicinali (Ema). "Il doppio richiamo è fondamentale per beneficiare del più alto livello di protezione contro il virus" e le sue varianti. Tuttavia "ci sono ancora 10 Paesi dell'Ue e dello spazio economico europeo in cui quasi il 30% o più degli individui di età superiore agli 80 anni non ha ancora completato il ciclo di vaccinazione raccomandato", si legeg nella nota.
 
Ci sono buone basi scientifiche per aspettarsi che" la vaccinazione eterologa "sia sicura ed efficace quando applicata contro il Covid-19", aggiungono Ecdc e Ema. "Non siamo nelle condizioni di fare una raccomandazione definitiva sull'utilizzo di diversi vaccini per le due dosi, ma nonostante questo i risultati preliminari degli studi condotti in Spagna, Germania e Uk suggeriscono una risposta immunitaria soddisfacente e nessun problema di sicurezza".
 
Sull'ipotesi di una terza dose di vaccino anti-Covid dopo aver completato il ciclo vaccinale, "al momento è troppo presto per confermare se e quando sarà necessaria".  "Non ci sono ancora abbastanza dati dalle campagne di vaccinazione e dagli studi in corso per capire quanto durerà la protezione dai vaccini, considerando anche la diffusione di varianti", rimarcano gli esperti.