+151% di arrivi solo nel Mediterraneo centrale nei primi 5 mesi del 2021.

A maggio nelal rotta del Mediterraneo centrale il numero di migranti che hanno attraversato il Mediterraneo centrale a maggio è salito a quasi 4.200, più del doppio rispetto a un anno fa. Nei primi 5 mesi dell'anno, il numero totale di attraversamenti illegali su questa rotta è più che raddoppiato a oltre 15.700. I cittadini di Tunisia e Bangladesh rappresentavano le due principali nazionalità su questa rotta migratoria.
.A maggio ci sono stati più di 1.350 rilevamenti di attraversamenti illegali delle frontiere nel Mediterraneo occidentale, quasi il doppio rispetto allo stesso mese del 2020. Il totale dei primi 5 mesi del 2021 si è attestato a oltre 4.550, ovvero il 21% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli algerini hanno rappresentato quest’anno i 3/4 dei rilevamenti su questa rotta, mentre i marocchini hanno costituito la maggior parte degli arrivi rimanenti.
Sulla rotta del Mediterraneo orientale sono stati segnalati meno di 1.400 rilevamenti di attraversamenti illegali, un aumento di tre volte rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Nel periodo gennaio-maggio, il numero totale di rilevamenti si è quasi dimezzato a 6.200. I cittadini di Siria e Turchia hanno rappresentato il maggior numero di migranti rilevati. Più di 550 migranti irregolari hanno invece raggiunto le Isole Canarie a maggio tramite la rotta dell'Africa occidentale, vicino al conteggio dello stesso mese dell’anno scorso. Nel periodo gennaio-maggio sono arrivati alle Canarie quasi 5.250 migranti irregolari, il doppio del totale rispetto allo stesso periodo del 2020.
In ultima istanza sono stati rilevati 2.900 attraversamenti illegali delle frontiere segnalati sulla rotta dei Balcani occidentali, più del doppio rispetto a 1 anno fa. Nei primi cinque mesi di quest’anno sono stati rilevati oltre 14.700 migranti al confine dell’UE con i paesi dei Balcani occidentali, il doppio del totale rispetto allo stesso periodo del 2020.Le 2 principali nazionalità rilevate erano siriane e afghane.