05/11/2020 - Elezioni USA, Borrell spera in una ricostruzione del partenariato atlantico.

Secondo l'Alto rappresentante Ue, dopo anni di tensioni "è il momento di riflettere sul nostro legame e sui valori che l’Europa condivide con gli Stati Uniti”.
 
"Il popolo americano ha parlato. In attesa del risultato elettorale, l'Ue resta pronta a continuare a costruire un forte partenariato transatlantico, basato sui nostri valori e storia condivisi". Lo ha scritto su Twitter l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, commentando gli sviluppi del voto negli Stati Uniti.
 
Anche più esplicito il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che ha parlato di un voto importante con cui “il popolo degli Stati Uniti determinerà quale corso prendere per i prossimi 4 anni”. Da parte di Bruxelles, significa soprattutto un “momento importante per riflettere sul nostro legame transatlantico e sui valori che l’Unione europea condivide con gli USA”. Ricostruire un partenariato più solido significa di fatto invertire la rotta tenuta fino ad oggi: i vertici europei auspicano che la nuova amministrazione Usa condivida i valori dell’Ue e gli impegni presi in nome del multilateralismo, dalla sicurezza all’ambiente ai cambiamenti climatici.
 
Rilanciare un partenariato strategico con gli Usa è anche l’appello del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. “Abbiamo bisogno di un nuovo dialogo strategico tra Ue e Usa, che sia all’altezza delle sfide che il mondo globale ci presenta. Serve un rilancio del rapporto transatlantico”, ha twittato, chiarendo la sua posizione. 
 
Se Trump dovesse vincere un altro mandato, l’Unione è ben consapevole che le speranze di un approccio diverso della politica estera degli Stati Uniti sono poche. Gli ultimi 4 anni alla Casa Bianca hanno portato Trump a porre l’accento sugli interessi statunitensi, allontanandosi di fatto da molti accordi internazionali, tra cui la decisione di tirarsi indietro dagli accordi di Parigi sul clima e anche revocare il sostegno all’Organizzazione mondiale della sanità. 
 
Si è sbilanciato invece a favore di Trump il primo ministro sloveno. "È piuttosto chiaro che gli americani hanno eletto ⁦Donald Trump e Mike Pence per altri 4 anni. Più ci saranno ritardi e più i media mainstream media (Msm) negheranno i fatti, più grande sarà il trionfo finale del Presidente degli Usa (Potus)", ha scritto su Twitter Janez Jansa, congratulandosi con il Partito repubblicano per "gli ottimi risultati" conseguiti "in tutti gli Stati Uniti".