29/06/2020 - Von der Leyen e Merkel unanimi: approvare il Recoevy fund entro luglio.

Timori che il vertice Ue del 17-18 luglio non basterà, ne servirà un secondo.
 
All'alba della presidenza tedesca Ue ed in perfetta linea con Angela Merkel, Ursula von der Leyen ha lanciato un importante appello riguardo il Receovry fund: “Non possiamo perdere tempo, è importante finire entro la pausa estiva”. La presidente della Commissione europea lo ribadisce in un’intervista a Handelsblatt, circa le prospettive del difficile negoziato sul programma, confermando il limite tempo massimo di quest'ultimo.
 
Von der Leyen però sembra anche ammettere che raggiungere un accordo per il prossimo Congilio europeo che si terrà il 17 e 18 luglio, sarà molto difficile, e dunque aggiunge: “O riusciamo al primo, o avremo bisogno di un secondo vertice. Non possiamo permetterci una pausa estiva fino a quel momento”.
 
"Abbiamo scelto a buon ragione che il piano di ripresa preveda 2/3 delle sovvenzioni e un 1/3 di prestiti. Il pacchetto congiunturale deve rendere i paesi europei più resistenti, e proprio quelli più indebitati". "Non possiamo accollare a nessun Paese sempre più debiti e in modo illimitato, altrimenti il peso sempre più elevato dei tassi corre il rischio di soffocarli", aggiunge. "Si tratta di promuovere il benessere dell'Europa", ha concluso la presidente della Commissione Ue.