03/06/2020 - L'Ue istituisce l'Osservatorio europeo anti-fake news.

Con sede a Firenze. l’organismo aiuterà le autorità nazionali a contrastare la disinformazione.
 
E’ ufficialmente operativo l’Osservatorio europeo dei mezzi d’informazione digitali (EDMO), volto all’identificazione e al contrasto delle fake-news. Finanziato dall’Ue (2,5 milioni di euro), e coordinato dall’Istituto universitario europeo di Firenze, l’Osservatorio mette insieme verificatori di fatti, esperti di alfabetizzazione dell’informazione e ricercatori accademici per comprendere e analizzare la disinformazione, in collaborazione con organizzazioni dell’informazione, piattaforme on-line e professionisti dell’alfabetizzazione mediatica.
 
L’ente intende promuovere le conoscenze scientifiche sulla disinformazione on-line, sostenendo lo sviluppo di servizi di verifica dei fatti e i programmi di alfabetizzazione. EDMO aiuterà le autorità nazionali di regolamentazione e allo stesso tempo spianerà la strada alla condivisione fidata dei dati tanto necessari per la ricerca.
 
“La disinformazione sta diventando sempre più una minaccia per le nostre società democratiche e dobbiamo combatterla”, avverte Vera Jourova, commissario per I valori e la trasparenza. “L’Osservatorio europeo indipendente dei media digitali è un elemento importante del nostro approccio: promuove il controllo dei fatti e migliora la nostra capacità di comprendere meglio la diffusione della disinformazione online”.