23/03/2020 - Michel scrive a Mattarella: "Italia è un modello per l'Europa".

Il nostro Paese, si legge in una lettera inviata da Bruxelles al Capo dello Stato, “ha dimostrato un risoluto senso di previdenza, unità e resilienza”.
 
L’Italia come modello per tutta l’Unione Europea nel fronteggiare la pandemia. E’ il messaggio del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, contenuto in una lettera al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
 
"In un momento in cui alcuni possono aver sottostimato la portata della minaccia” del Coronavirus, “l'Italia ha dimostrato un risoluto senso di previdenza, unità e resilienza”, si legge nel testo della lettera. "La risposta dell'Italia costituisce un modello per molti Paesi, non solo in Europa, costretti, con un ritardo di qualche settimana, a far fronte alle medesime esigenze". Per Michel il nostro Paese ha avuto un “ruolo di pioniere” con “misure tempestive, estese e di grande impatto sociale”.
 
"L'Italia - si legge ancora nel testo della missiva - non è sola. Nessun Paese può farcela da solo in questa crisi e nessun Paese deve farcela da solo: dobbiamo aiutarci e sostenerci l'un l'altro. E' questa l'essenza vera della solidarietà europea ed il senso profondo della comunità di Stati e del modello di cooperazione che l'Italia ha così fortemente contribuito a costruire”. Per questo il Consiglio europeo sta continuando a dare impulso politico e sostegno a questa “azione comune” contro un’emergenza sanitaria ormai diffusa in tutta Europa, senza risparmiare nessuno.
 
Nella lettera Michel non manca di esprimere il cordoglio di tutte le istituzioni comunitarie per la tragedia che l’Italia si trova ad affrontare e per l’enorme tributo di vittime pagato a causa di questa minaccia. Non nasconde neanche “l’ammirazione non solo mia, ma anche dei membri del Consiglio Europeo, per gli sforzi incredibili del personale sanitario italiano, che lavora in condizioni di emergenza senza interruzione da settimane oramai, e per il lavoro instancabile della Protezione Civile”.