24/01/2023 - Ucraina, c'è l'accordo politico per nuovi aiuti militari a Kiev.

Con gli attuali 500 milioni, salgono a 3,6 miliardi di euro i finanziamenti concessi nell'ambito dell'European Peace Facility dall'inizio dell'invasione russa.
 
I governi europei si apprestano a sbloccare una nuova tranche da 500 mlilioni di euro di aiuti militari all’Ucraina. Il via libera politico alla decisione è arrivato ieri, 23 gennaio, dai ministri degli Esteri dei 27 Paesi Ue riuniti a Bruxelles. Il nuovo pacchetto da 500 milioni transiterà, come i precedenti, attraverso lo strumento finanziario della European Peace Facility. L’adozione formale sarà comunque presa in un prossimo incontro degli ambasciatori permanenti presso l’Ue dei 27 (Coreper).  A consentire l’accordo politico, anche il nulla osta dell’Ungheria.
 
"L'approvazione di una nuova tranche di aiuti militari" all'Ucraina da 500 milioni di euro e di "un'altra misura di assistenza per 45 milioni per la formazione delle forze armate ucraine da parte della missione di assistenza militare dell'Ue porta il sostegno militare totale dello European Peace Facility a 3 miliardi e 600 mila euro" nello strumento di pace europeo. Ha spiegato l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio Affari Esteri, sottolineando come l'importo totale del sostegno economico, finanziario, umanitario e militare dell'Ue a Kiev è pari a 49 miliardi di euro. "Questo fa dell'Ue e dei suoi Stati membri il primo donatore negli aiuti all'Ucraina", ha aggiunto.